L'importanza di un posizionamento geolocalizzato per una impresa locale

Per una piccola impresa, un negozio di abbigliamento, un ristorante, un albergo, un bar è di fondamentale importanza oggi ottenere un buon posizionamento (SEO local) con le giuste chiavi di ricerca e legato alla propria località.

Per una realtà locale è impensabile cercare di ottenere un posizionamento su ricerche “generiche”.

Se ho una Pizza al Taglio a Cervia non posso sperare di essere nei primi risultati con keywords come "pizzeria" o "pizzeria al mare".

Posso e devo però cercare di ottenere un buon posizionamento con “pizza Cervia”, “pizzeria Cervia”, “pizza al taglio Cervia”.

Tra i fattori più importanti su cui si può lavorare per portare a casa un buon risultato ci sono:

- L’indirizzo specifico nella località di riferimento
- Il numero di telefono
- l’ottimizzazione e il posizionamento del sito web
- la località di riferimento nel title del sito web
- la qualità scheda su Google Local Plus
- il collegamento tra Google Local Plus e sito web
- le recensioni collegate alla scheda di Google Local Plus
- l’esatto posizionamento del Pin Locator
- Bussiness View
- altre fonti oltre al proprio sito web (pagine gialle, directory locali, Foursquare) dove è presente e congruente l’accoppiata indirizzo + numero di telefono o dove si trovano citazioni alla propria attività
- utilizzo di microdati con Schema.org (https://schema.org/LocalBusiness)

Mi occupo da anni di SEO a Ravenna e provincia sia per piccole imprese che per studi e grandi realtà.