Social Media Marketing
Che oggi una campagna marketing non prenda in considerazione l'immenso bacino costituito dai social network è davvero raro.
Analizziamo alcune casistiche/problematiche che spesso vengono affrontate con il cliente
- Non conosco i social network e non so come sfruttarli
- Non ho tempo di gestire la pubblicazione di Post
- Non sono in grado di aggiornare il mio profile e di farlo nel corso del tempo
- Non conosco i sistemi di pubblicità che ogni social network ci permette di sfruttare
- Non so come migliorare la mia comunicazione, vendere, consigliare i miei prodotti o servizi attraverso facebook
- Non ho idea di come ottimizzare i profili aziendali e i miei contenuti
- Non so leggere i report o fare advertising online
- Ho bisogno di un collaboratore che mi aiuti ad utilizzare Facebook, Twitter, e Instaram
- Mi hanno parlato di Pinterest e vorrei utilizzarlo per il mio progetto
- Non so come gestire i commenti, le cattive recensioni e migliorare la mia reputazione online
- Non conosco le regole del marketing coversazionale
E' possibile sfruttare al massimo canali come Facebook, Twitter, Pinterest, Foursquare?
Si certo è possibile, ma non è detto che sia una soluzione ideale per qualsiasi azienda o brand e sopprattutto non è detto che sia semplice da fare.
Ma saper comunicare è davvero così importante?
Saper cominucare bene non è importante è necessario, se si vuole ottenere dei risultati veri e non solo sulla carta.
Non posso semplicemente sviluppare un sito, perchè devo pensare anche agli altri canali?
Quello che é bene considerare oggi è che tra il 60 e l'80% delle cosiddette decisioni d’acquisto si genera attraverso le raccomandazioni, per cui il ruolo svolto dai social, dai blog, dai forum, ha un peso e un impatto decisivo sul successo o meno dei nostri prodotti o servizi.
Il nostro traguardo è quello di coinvogliare potenziali clienti grazie all'azione gratuita di persone
autonomamente citano, parlano e raccomandano il tuo Brand ogni giorno
Sembra tutto lineare ma occorre innanzitutto dire che i social media sono soggetti a continui mutamenti, costringendo coloro che lavorano nel campo del marketing a seguire tali cambiamenti per poter stare al passo dei tempi.
I Social Media ci permettono di socializzare e instaurare rapporti con potenziali clienti interessati ai vostri prodotti o servizi.
Per questo bisogna essere parte attiva della comunicazione, il discorso non è valido solo tra privati, ma anche per aziende e privati.
Ma non basta utilizzare tali strumenti per pubblicizzarsi, comunicare o farsi conoscere, occorrono delle strategie su misura.
Cosa succede nel rapporto tra social media e marketing aziendale e quali sono le novità?
I Social Media sono sempre di più orientati alla pubblicità, si implementano servizi geolocalizzati e vengono offerti contenuti personalizzati e sempre più pertinenti.
Le novità del momento, per chi opera nel mondo del marketing, a cui è importante prestare particolare attenzione sono:
• I brand: per riuscire a catturare l’attenzione degli utenti occorrerà studiare strategie sempre più mirate e agire come veri editori di contenuti.
• Azione istantanea: non solo contenuti di qualità, ma anche e soprattutto la velocità dell’azione di marketing farà la differenza, ovvero sarà necessario essere in grado di inserirsi velocemente nel flusso informativo dei Social Media.
• Emergere: bisognerà distinguersi da tutti gli altri senza infastidire chi ci legge per riuscire a catturare l’attenzione di più utenti, dato che i Social Media saranno invasi dalla pubblicità, occorre avere tatto e un minimo di creatività nel comunicare.
• Essere presenti: i Social Media rappresentano un mezzo per comunicare e socializzare, per cui prevedono un’interazione tra utenti, con la stessa ottica deve essere affrontata un’azione marketing da parte delle aziende, quindi non solo pubblicare contenuti, ma essere presenti e farsi trovare preparati dagli utenti che pongono domande o richieste di assistenza tramite i Social.
• Dispositivi mobili: è un particolare che non può essere tralasciato, ormai internet in mobilità è parte integrante del mondo web classico, per cui qualsiasi strategia marketing deve prevedere anche una buona fetta di pubblicità studiata perché sia fruibile tramite i dispositivi mobili.
• Geo Marketing: è fondamentale impostare una strategia di marketing anche sulla base della localizzazione dell’utente.
• Esperienze di e-commerce: nell’ambito degli acquisti gli utenti danno sempre più importanza al lato sociale dell’esperienza d’acquisto, non solo al prezzo del prodotto o servizio, è utile tenere presente tale aspetto e agire di conseguenza.
Internet in mobilità è parte integrante del mondo web classico
La pubblicità attraverso internet in generale e i Social in particolare ha superato tutti gli altri media, questo succede anche dal punto di vista dell’assistenza, il call center ormai risulta obsoleto e gli utenti sono abituati all’immediatezza (di messaggi, di comunicazione e di risposte), per questo le strategie marketing attraverso i Social Media vanno studiate e create in base all’azienda e alla tipologia di utente che si vuole raggiungere e, aspetto fondamentale, è necessario affiancare alla pubblicità un servizio di assistenza online, tramite gli stessi Social Media.