Web Analytics
I dati che possiamo rilevare sono ad esempio:
- il target di utenti che naviga un sito e i loro interessi
- quali sono le keywords più ricercate e quali rendono di più per l’attività
- quali sono le pagine più visitate e come eventualmente migliorarne il contenuto
- il tempo di permanenza su ciascuna pagina
- i percorsi di navigazione
- le criticità che portano un utente ad abbandonare il sito web
- come i sito web sta rispondendo agli obiettivi aziendali
- quanto rendono gli investimenti promozionali
- quanto rendono le campagne di e-mail marketing
E’ importante scegliere il software giusto per analizzare i dati di un’azienda, i software di web analytics permettono analisi più o meno approfondite dei dati, la scelta dipende principalmente dalle esigenze aziendali e dagli obiettivi che si vuole raggiungere; i sistemi più diffusi sono WebTrends, Yahoo Analytics, Omniture, Google Analytics.
Grazie al continuo monitoraggio dei comportamenti dell’utente è possibile migliorare i risultati ed incrementare le vendite mettendo in atto un’azione di Conversion Marketing: si riesce ad influenzare il comportamento degli utenti, portando a compiere ad esempio delle azioni-obiettivo che ci si propone, che possono essere:
- richieste di informazioni
- richieste di preventivo
- iscrizione alla newsletter
- infine raggiungere l’obiettivo principale, ovvero convertire l’utente in cliente.
Perché un sito web produca i risultati aspettati, è necessario che lo stesso sia ottimizzato al massimo; se i risultati sono deludenti è possibile capirne il motivo (grazie ai dati analizzati tramite i software di web analytics) e chiedersi se ad esempio la comunicazione utilizzata è corretta, o se la strategia di valorizzazione del prodotto/servizio è valida, oppure capire come distinguerci dalla concorrenza, o ancora se stiamo catturando l’attenzione del target giusto, se abbiamo o meno dei validi punti di forza, ecc.
In sintesi essere presenti online con un sito web non è più un elemento sufficiente per garantire la competitività di un’azienda rispetto alla concorrenza, alla gestione di un sito internet è necessario affiancare un lavoro di analisi dei dati, che ci permetterà anche di calcolare e migliorare il ROI degli investimenti di promozione.
Quindi un incremento del tasso di conversione utenti/clienti del sito, maggiore soddisfazione dei visitatori, individuazione delle cause che portano ad abbandoni prematuri del sito web, potenziamento dei contenuti comunicativi delle pagine, sono miglioramenti che è possibile effettuare solo a seguito di una attenta analisi del comportamento degli utenti.