Web Analytics

Partendo dal presupposto che ogni utente che naviga un sito web è un potenziale cliente dell’azienda, è possibile favorire e rendere effettiva tale conversione da semplice utente a cliente effettivo, come? Analizzando il comportamento di chi naviga in internet, sulla base delle tracce che lascia navigando, grazie ad un software di web analytics.
I dati che possiamo rilevare sono ad esempio:

  • il target di utenti che naviga un sito e i loro interessi
  • quali sono le keywords più ricercate e quali rendono di più per l’attività
  • quali sono le pagine più visitate e come eventualmente migliorarne il contenuto
  • il tempo di permanenza su ciascuna pagina
  • i percorsi di navigazione
  • le criticità che portano un utente ad abbandonare il sito web
  • come i sito web sta rispondendo agli obiettivi aziendali
  • quanto rendono gli investimenti promozionali
  • quanto rendono le campagne di e-mail marketing

E’ importante scegliere il software giusto per analizzare i dati di un’azienda, i software di web analytics permettono analisi più o meno approfondite dei dati, la scelta dipende principalmente dalle esigenze aziendali e dagli obiettivi che si vuole raggiungere; i sistemi più diffusi sono WebTrends, Yahoo Analytics, Omniture, Google Analytics.
Grazie al continuo monitoraggio dei comportamenti dell’utente è possibile migliorare i risultati ed incrementare le vendite mettendo in atto un’azione di Conversion Marketing: si riesce ad influenzare il comportamento degli utenti, portando a compiere ad esempio delle azioni-obiettivo che ci si propone, che possono essere:

  • richieste di informazioni
  • richieste di preventivo
  • iscrizione alla newsletter
  • infine raggiungere l’obiettivo principale, ovvero convertire l’utente in cliente.

Perché un sito web produca i risultati aspettati, è necessario che lo stesso sia ottimizzato al massimo; se i risultati sono deludenti è possibile capirne il motivo (grazie ai dati analizzati tramite i software di web analytics) e chiedersi se ad esempio la comunicazione utilizzata è corretta, o se la strategia di valorizzazione del prodotto/servizio è valida, oppure capire come distinguerci dalla concorrenza, o ancora se stiamo catturando l’attenzione del target giusto, se abbiamo o meno dei validi punti di forza, ecc.
In sintesi essere presenti online con un sito web non è più un elemento sufficiente per garantire la competitività di un’azienda rispetto alla concorrenza, alla gestione di un sito internet è necessario affiancare un lavoro di analisi dei dati, che ci permetterà anche di calcolare e migliorare il ROI degli investimenti di promozione.
Quindi un incremento del tasso di conversione utenti/clienti del sito, maggiore soddisfazione dei visitatori, individuazione delle cause che portano ad abbandoni prematuri del sito web, potenziamento dei contenuti comunicativi delle pagine, sono miglioramenti che è possibile effettuare solo a seguito di una attenta analisi del comportamento degli utenti.

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