Remarketing cos'è e come funziona in pratica?

Vi è mai capitato di visitare un e-commerce alla ricerca di un paio di scarpe, di una stufa a legna, di un paio di jeans ma poi di non averlo acquistato?

Da quel momento in poi avete avuto l'impressione che navigando su internter i banner pubblicitari vi proponessero esattamente quel paio di scarpe, quella stufa a legna o quel paio di jeans che avevato visto qualche giorno prima?

Bene, si tratta di una campagna di remarketing. In pratica il remarketing è quel tipo di pubblicità che si basa sui comportamenti e sulle scelte fatte da un utente, per cui se avete visionato un prodotto, ci sono buone probabilità che vi verrà riproposto in altri contesti.

Ti senti per caso spiato? In un certo senso hai ragione, la normativa sulla privacy italiana non si è ancora adattata a quella europea, per cui mentre in Inghilterra viene richiesto esplicitamente se vogliamo accettare il cookies di remarketing (quel file che viene salvato sul nostro pc per identificare noi e le nostre azioni), in Italia avviene senza nessun bisogno di consenso esplicito.

C'è da dire che il remarketing da ottimi risultati, per cui è massicciamente utilizzato. Questo perchè non dobbiamo convincere un nuovo utente ad aquistare un nuovo prodotto. Stiamo proponendo qualcosa che già gli interessa, che già ha visionato e già conosce il nosto sito.

Se te ne vuoi liberare ti consiglio di svuotare i cookies. Se non sai come fare... clicca qui